Publicador de contenidos

Le buone pratiche di videosorveglianza: l’esperienza del territorio della provincia di Siena

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Cos’è? Il sistema di videosorveglianza attivo sul territorio della provincia di Siena è un modello ideato e implementato dal Consorzio Terrecablate.

Si tratta di una piattaforma di tipo orizzontale (o globale) che costituisce la struttura di base comune, che viene poi adeguata a ciascun Ente per ricavarne delle personalizzazioni/verticalizzazioni nei casi di specifica necessità.

Come funziona? La piattaforma si basa sulla rete di telecomunicazioni che il Consorzio Terrecablate ha reso disponibile sul territorio. La rete di telecomunicazioni è la componente abilitante del servizio, che permette il trasporto, oltre che di altri servizi, anche dei flussi video del sistema di videosorveglianza.

Il sistema di videosorveglianza utilizza una rete a banda ultra larga (rete BUL) divisa in una dorsale di trasporto (backbone) in fibra ottica e in uno strato più esterno e capillare (accesso), sempre in fibra ottica, che permette l’ingresso e la fruizione dei servizi di videosorveglianza presso i nodi secondari.

Sono elementi essenziali a garantire la sicurezza del sistema e la tutela della privacy:

  • l’isolamento della rete a garanzia della trasmissione dei dati derivanti dalla videosorveglianza
  • la gestione centralizzata delle videocamere presenti all’interno di un ente
  • la profilazione degli utenti a seconda del ruolo
  • il rispetto dei requisiti tecnici minimi che consentano la piena funzionalità dei sistemi.

 

Dove è stato realizzato? Il progetto è stato realizzato nel territorio della provincia di Siena e coinvolge tutti i Comuni ad essa afferenti. E’ a livello provinciale che si insediano sul territorio le forze dell’ordine, per questo si ritiene che per sistemi di videosorveglianza il territorio provinciale sia il livello ottimale di intervento.

Per saperne di più? 

Consorzio Terre Cablate

Pagina dedicata sul sito del Comune di Siena

Pagina dedicata sul sito della Prefettura Provincia di Siena 

Foto credit: Alessia Bruchi Fotografia per Siena Free Quotidiano Online.

Descrizione immagine